Ogni quanto vanno lavati i capelli?

di Francesco Gabrielli

La detersione della testa, o meglio della pelle o cute del cranio è legata a quella dei capelli, per la loro stretta relazione.

…ma prima c’è da sapere :

 

Appena sotto la superficie della pelle si trovano,

il bulbo che viene alimentato dal sangue

Il sangue apporta nutrimento al bulbo stesso

Il bulbo genera il capello

Il capello viene reso morbido, lucido, elastico (come per quanto riguarda la pelle)

dal film idrolipidico, un’emulsione di acqua e grassi prodotti rispettivamente dalla ghiandola sudoripara e dalla ghiandola sebacea.

 

Il contesto nel quale ognuno vive, le attività che ognuno svolge fanno si che i capelli vengano investiti da polvere, umidità, odori….

quindi

dopo un periodo X, l’eccesso di sostanze idrolipidiche e il deposito di agenti esterni, richiede la rimozione che avviene tramite la detersione che viene effettuata con lo shampoo .

Lo shampoo è un prodotto cosmetico composto per la maggior parte di acqua, tensioattivi (agenti schiumogeni) e principi attivi. (coloranti, sbiancanti, ….)

Ogni quanto va effettuata la detersione?

Allora?!

la routine della detersione della cute e dei capelli è totalmente soggettiva, sono due i fattori da considerare:

igiene

la pulizia indispensabile, che deve essere effettuata per non far generare la proliferazione dei batteri, spesso causa di prurito (generalmente 2 o 3 volte a settimana)

benessere

il sentirsi ‘a posto’ , è importantissimo ci dà sicurezza, piacere nel guardarci con la cute tonica ed i capelli lucidi, profumati che rispondono al movimento della testa. (anche tutti i giorni)

Ogni quanto vanno lavati i capelli?

questa domanda ne genera un’altra:

come?

A queste domande non c’è una risposta per tutti, ma tutti hanno una risposta diversa.

Proprio per questo nel nostro salone effettuiamo un servizio di consulenza cute e capelli (CCC) con l’ausilio del microscopio per definire la migliore soluzione a riguardo su come effettuare lo shampoo, ogni quanto, quali prodotti utilizzare, per cute e capelli.

No comment

Lascia un commento