L’idratazione: salute e benessere

La nostra pelle/capelli varia a seconda dell’età e del sesso!

La pelle è l’ organo più sottile, più esteso, più pesante del corpo, formato per il 70% da H2O e per il resto da proteine di struttura ( Collagene, etc. )

La pelle è per lo più formata da acqua, è importante capire quanto l’idratazione è fondamentale per il mantenimento del film idrolipidico, questa emulsione (lipidi+H20) se viene a diminuire porta grandi rischi alla pelle (ed ai capelli) che diventa più debole e quindi facile preda degli agenti esterni: batteri, vento, sole….

L’equilibrio tra la perdita di liquidi e l’introduzione di acqua è mantenuto grazie alla capacità degli strati cutanei di assorbire acqua da: atmosfera, cibi, prodotti per la cura della bellezza.

Questi ultimi due sono di facile comprensione poiché la pelle è esternamente preposta ad irrigazione costante.

Come fa invece la pelle a tenersi idratata da sola?

Da sola lo fa attraverso i vasi sanguigni e linfatici in grado di trasportare acqua ed i lipidi dagli strati più profondi verso quelli più esterni che raggiunto l’equilibrio con l’NMF ( normal moisteruizing factor).

Ogni pelle ha il suo NMF con differenti esigenze di idratazione e le molecole di H2O che hanno raggiunto il normale equilibrio, sono in grado di legare acido ialuronico, collagene.

Detergere delicatamente la pelle e idratarla, la mattina e la sera, è buona norma proprio per mantenere elasticità, resistenza, capacità di difesa dall’esterno, riproduzione cellulare costante, mantenere l’ottimo stato estetico e di salute della pelle stessa e degli annessi cutanei, ad esempio dei capelli.

No comment

Lascia un commento